top of page

La psicoterapia

La psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale è finalizzata a individuare e modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattativi del paziente, con lo scopo di facilitare la riduzione e l'eliminazione del sintomo o del disturbo psicologico. È una terapia direttiva, adattata al trattamento individuale, di coppia o di gruppo ed è di breve durata.

Essa agendo attivamente ed energicamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali (qui ed ora), ci permette di liberarci dai problemi (problem solving) che ci affliggono da tempo.

I pazienti apprendono dal terapeuta alcune specifiche abilità (coping), che possono utilizzare anche in seguito, e che riguardano l'identificazione delle alterazioni di pensiero, la gestione delle emozioni, la correzione di convinzioni errate e fittizie, l’acquisizione di comportamenti adeguati e in definitiva il miglioramento della qualità di vita.

La psicoterapia cognitivo comportamentale sta quindi assumendo il ruolo di trattamento d’elezione per la stragrande maggioranza dei problemi psicologici e psichiatrici e risulta molto utile nel prevenire le ricadute.


            Lo

psicoterapeuta

 

Lo psicoterapeuta è uno specialista del funzionamento psichico. Egli ha una specifica specializzazione post-laurea che gli consente tecnicamente e strategicamente di intervenire nella cura e nel trattamento dei disturbi psichici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi tali da nuocere al benessere di una persona fino ad impedire il naturale svolgimento della sua vita quotidiana. E’ importante sottolineare come il terapeuta, ponendosi in relazione con il paziente come “ base sicura” sia in grado di stabilire una relazione di reciproca fiducia per aiutare il paziente ad acquisire nuove competenze (coping) e abilità sociali (social skill training) verso la risoluzione di ogni tipologia di disagio anche il più lieve.

A chi:

A tutte quelle persone, in età evolutiva o adulte nelle quali le motivazioni che spingono a chiedere aiuto ad un terapeuta possono essere molto diverse. I “sintomi” che una persona può riscontrare nella sua vita quotidiana sotto forma di ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivi, agitazione, disturbi sessuali, disordini alimentari, inibizioni nelle relazioni sociali scolastiche e lavorative, e anche alcuni disturbi apparentemente fisici, o una generica insoddisfazione personale e disagio esistenziale, sono segnali che affiorano dalla mente per i quali è necessario  trovare  nuove soluzioni. 

La terapia cognitivo comportamentale in questi casi rappresenta il trattamento di elezione poiché  è finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni e i comportamenti disfunzionali  dell’individuo, con lo scopo di facilitare la riduzione e l'eliminazione dei sintomi e dei disturbi psicologici. 

bottom of page